Vai al contenuto principaleVai al footer

Il sito

personeper.it è un progetto editoriale online dedicato al tema dell'accessibilità universale nei luoghi della cultura.

Da consultare regolarmente, perché in costante aggiornamento, ospita contenuti informativi e approfondimenti per condividere i principi e i valori di accessibilità e di inclusione.

È un racconto a più voci che ha per protagonisti i luoghi della cultura e le persone che li animano.

Le persone

personeper.it è fatto di persone curiose: quelle che frequantano i luoghi delle cultura per viverli e quelle che ci lavorano anche per renderli accessibili.

Sono sguardi che si osservano reciprocamente, molteplici punti di vista che si scambiano e si completano e che, quando i bisogni coincidono, si sovrappongono.

personeper.it è uno spazio sicuro dove, chi scrive e chi legge, chi mostra e chi guarda, sperimenta la complessità e la pluralità del mondo contemporaneo.

Milano, Museo della Scienza e della Tecnologia. Quattro bambini partecipano ad una esperienza immersiva nell'arte digitale durante il laboratorio "iLab Digital Steam".

A ciascuno il suo

Tutto con testi, foto, video, podcast, download

Le letture raccolgono contributi teorici per sollecitare la riflessione e testimonianze e pratiche per ispirare l'azione.
Un inconsueto glossario serve ad annusare in pillole la complessità e la pluralità del contemporaneo e dei suoi punti di vista.
Un percorso fotografico interpreta visivamente le molteplici declinazioni dell’accessibilità nella relazione tra persone e spazi.
La galleria video propone conferenze, seminari, interviste e testimonianze su scala internazionale. L'area download raccoglie strumenti di consultazione, come norme, raccomandazioni, linee guida, bibliografie, glossari, per approfondire.
Un podcast, con l’idea di fondo che il patrimonio culturale o è accessibile o non è, compone un viaggio di scoperta nelle forme di relazione con le persone e la società.

Questioni di metodo

A proposito di partecipazione

Per entrare in contatto con noi, invia una mail alla redazione.