Vai al contenuto principaleVai al footer

Il piano formativo

Personeper. Accessibilità nei luoghi della cultura è un piano nazionale di formazione per chi opera nei luoghi della cultura per migliorare l’accessibilità di spazi, contenuti e servizi.

È una iniziativa finanziata dall’Unione europea–NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, è promossa e realizzata dalla Direzione generale Musei del Ministero della Cultura in qualità di soggetto attuatore ed è curata dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.

I partner

Gli obiettivi

Ridurre ostacoli e barriere fisiche, sensoriali e cognitive che limitano l’accessibilità e la partecipazione al patrimonio culturale.

Vincere questa grande sfida è l’obiettivo di Personeper. Accessibilità nei luoghi della cultura: una iniziativa che attraverso le azioni di formazione raggiunge chi lavora per i luoghi della cultura con conoscenze, competenze e strumenti; attraverso iniziative di disseminazione e approfondimento sollecita la collettività alla riflessione su temi, politiche e strategie di accessibilità in chiave universale.

personeper.it fa parte delle iniziative di disseminazione e approfondimento proposte da Personeper. Accessibilità nei luoghi della cultura:

Torino, Biblioteche Civiche. Testo in braille

La formazione a distanza. I corsi

Quattro diversi percorsi formativi sono rivolti ad altrettante tipologie di figure professionali. 
I percorsi sono disponibili on demand su fad.fondazionescuolapatrimonio.it.

La formazione in presenza

Le iniziative di formazione in presenza sono concepite contando su un effetto di capacitazione a cascata. Sono quindi capillari sia per diffusione territoriale che per varietà di luoghi della cultura e di professionalità raggiunte. 

Altre iniziative

Oltre alle attività formative, Personeper. Accessibilità nei luoghi della cultura realizza attività di ricerca, un approfondimento editoriale e iniziative di disseminazione.

  • In collaborazione con il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, una ricerca indaga le politiche e le pratiche nazionali e internazionali che negli ultimi cinque anni sono state messe in atto per migliorare l’accessibilità nei musei, negli archivi e nelle biblioteche.
  • Una raccolta di tre quaderni, edita da Nomos editore, affronta grandi temi: attraverso contributi stranieri per la prima volta tradotti in italiano, contributi originali appositamente commissionati e un apparato di illustrazioni, le pubblicazioni affrontano ciascuna una  macro-questione secondo una prospettiva trasversale ai diversi luoghi della cultura.
  • Un podcast, con l’idea di fondo che il patrimonio culturale o è accessibile o non è, compone un viaggio di scoperta nelle forme di relazione con le persone e la società.
  • Il sito personeper.it ospita notizie, studi, pratiche, strumenti, foto, video e podcast, in un luogo di riflessione, di incontro e confronto, aperto sia a chi produce, promuove, organizza cultura, sia a chi alla cultura accede e partecipa.

Abbiamo lavorato perché anche questo sito sia accessibile

Per segnalare errori o suggerire miglioramenti, invia una mail alla redazione.