
"Il museo accogliente" di Daniele Jalla
Manuale di pratica museale
Pensato ad uso del personale di accoglienza, sicurezza e vigilanza ma, alla prova dei fatti, d’interesse per tutti i professionisti e aspiranti professionisti museali, è disponibile in formato cartaceo e in formato digitale il volume Il museo accogliente. Manuale di pratica museale di Daniele Jalla, edito dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.
È un manuale che unisce teoria e prassi e che, in cinque capitoli, intesse la riflessione sul significato e sul ruolo del museo (Cos’è un museo?), con l’analisi puntuale e documentata delle sue funzioni (Il museo conserva, Il museo comunica, Il museo rende conto) così abbracciando tutte le condizioni necessarie ad un museo per essere un museo accogliente, accessibile e quindi, sostanzialmente, per essere un museo tout court.
Daniele Jalla, l’autore, scrive questo volume al termine di una pluriennale carriera di docenza ma anche di esperienza 'dentro i musei'; il volume così amplia a integra i contenuti trasmessi nelle sue attività di formazione ma si nutre, non meno, dell’attitudine all’ascolto: degli studiosi, degli operatori museali e soprattutto dei visitatori, gli 'ospiti' di cui il museo non smette mai di considerare il punto di vista.
L’opportunità di pubblicare il volume è scaturita nel contesto delle attività formative che la Scuola rivolge fin dalla sua istituzione ai professionisti museali, un percorso avviato nel 2021 con Musei in corso, il programma realizzato a sostegno del Sistema museale nazionale con il Ministero della Cultura (Direzione generale Musei e Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali), proseguito con due edizioni di Toolkit for museum e che perdura nell’offerta formativa di Personeper. Accessibilità nei luoghi della cultura, programma curato nell’ambito delle misure PNRR Cultura 4.0 di attuazione delle Direzione generale Musei e dedicato all’accessibilità di tutti i luoghi della cultura, musei, archivi, biblioteche.