Redazione

Progettare accessibile
È disponibile per la fruizione on demand un nuovo percorso di aggiornamento professionale proposto da "Personeper. Accessibilità nei luoghi della cultura", il piano nazionale di formazione ideato per migliorare l’accessibilità di spazi, contenuti e servizi dei luoghi della cultura. Rivolto a architetti e progettisti, articolato in 3 corsi da 10 ore ciascuno, "Progettare accessibile" ridefinisce il concetto di accessibilità e lo esplora in tutte le sue dimensioni invitando a superare la mera conformità normativa per abbracciare i principi del Design for All.

La mostra “Le fiabe sono vere… Storia popolare italiana”
La mostra Le fiabe sono vere… Storia popolare italiana si configura come un vero e proprio manifesto di cultura pubblica, che ridefinisce il ruolo del museo come spazio-tempo accessibile alla molteplicità dei pubblici contemporanei e fa dell’accessibilità il principio guida per rilanciare il patrimonio delle tradizioni italiane.
"Il museo accogliente" di Daniele Jalla
Pensato ad uso del personale di accoglienza, sicurezza e vigilanza ma, alla prova dei fatti, d’interesse per tutti i professionisti e aspiranti professionisti museali, è disponibile il volume Il museo accogliente. Manuale di pratica museale di Daniele Jalla, edito dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali. In open access, in formato cartaceo e in formato digitale.
Accessibilità culturale: principi e pratiche
È disponibile per la fruizione on demand il primo dei quattro corsi di formazione a distanza che compongono l'offerta formativa di "Personeper. Accessibilità nei luoghi della cultura", piano nazionale di formazione ideato per migliorare l’accessibilità di spazi, contenuti e servizi dei luoghi della cultura. In cinque ore, aperto a tutti, il corso "Accessibilità culturale: principi e pratiche" promuove una visione complessa, critica e progettuale dell’accessibilità, tra storia e normativa, bias e linguaggi, barriere e soluzioni.
Al via il primo piano nazionale di formazione sull’accessibilità nei luoghi della cultura
Migliorare l’accessibilità degli istituti e dei luoghi della cultura, ridurre ostacoli e barriere fisiche, sensoriali e cognitive che limitano la partecipazione al patrimonio culturale. È questo il traguardo di Personeper. Accessibilità nei luoghi della cultura, il piano nazionale di formazione per chi opera nei luoghi della cultura per migliorare l’accessibilità di spazi, contenuti e servizi.
Che vuol dire MAB?
La collaborazione tra musei, archivi e biblioteche poggia sul presupposto che le tre tipologie di organizzazione, condividendo la missione di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale che collezionano, si rivolgano alle medesime comunità, offrano servizi similari e condividano prassi di lavoro.
Tuttavia, molto diversi sono gli ambiti disciplinari dei professionisti coinvolti e non sempre conciliabili i modelli di funzionamento e le pratiche di gestione e valorizzazione delle organizzazioni.